La parola deriva dal greco: phos (=luce) graphis (=grafia); ergo la parola "fotografia" significa: scrittura (grafia) con la luce (fotos).
Questa tecnica nacque dai successi raggiunti sia nel campo dell'ottica (in seguito allo sviluppo della camera oscura), sia in quello della chimica (studiando le sostanze fotosensibili).
Il primo ad applicare la camera oscura in ambito fotografico fu Joseph Nicéphore Niépce, francese valutato come l'inventore della fotografia, anche se prima di lui ci provò Thomas Wedgwood.
Avendo fatto questa piccola introduzione della fotografia, passiamo alla pratica.
Parliamo oggi di una tecnica che io amo particolarmente, ovvero della Macrofotografia.
Questa è una tecnica fotografica che consente di applicare forti rapporti di ingrandimento a soggetti, nell'immagine, assai piccoli.
Si può affermare di aver effettuato un effetto macro quando le dimensioni dell'immagine sono uguali o maggiori alle dimensioni del soggetto su scala reale.
E' consigliato non usare un qualsiasi tipo di flash quando si attua la Macrofotografia; è necessario, nel momento in cui si usufrua di un semplice flash, l'utilizzo di tecniche particolari per due motivi:
-permettere il raggiungimento del soggetto con la luce;
-ottenere un'illuminazione identica dello stesso.
Ci sono anche dei flash adatti alla Macrofotografia che possono essere di due tipologie, a scarica o a luce continua, capaci di illuminare il soggetto, essendo posizionati attorno alla lente, anche se molto vicino alla lente stessa.
Ecco una foto che amo particolarmente (ovviamente fatta da me), di cui ne sono intensamente geloso.
Se vi è stato utile e vi è piaciuto questo post, votatelo come "Notevole" e commentate, magari lasciando il direct link delle vostre foto con effetto macro.
Om anche tu nel mondo dei Blogger! Che bello! *__*
RispondiEliminaMa senti un pò, per fare queste foto le fotocamere digitali classiche non sono indicate, vero?
Ciao Maddy ^-^
RispondiEliminasì, l'ho scoperto grazie a voi (e perciò vi ringrazio) e devo dire che è davvero bello e semplice; il blog che avevo prima mi dava problemi...
a volte le digitali classiche sono migliori delle professionali in questa tecnica, perché hanno una profondità di campo maggiore a quella, per esempio, della reflex (che permette di mettere a fuoco una maggiore parte dell'immagine) e possono arrivare al livello di quest'ultima fotocamera.
Per esempio questa foto pubblicata è stata scattata da una semplice Coolpix da 10 megapixel!
Bellissimo! Ma come si fa ad applicare un effetto simile? Facci qualche tutorial, insegna anche a me! *__*
RispondiEliminaOk, ci lavorerò oggi, penso che entro le 16.00 sarà pubblicato ^______^
RispondiElimina