lunedì 13 giugno 2011

Fotografia

Qual'è la vostra musa? Cioè, cosa vi piace fotografare?
Io amo tanto le foglie, le nuvole, il cielo, gli alberi... insomma, la natura in generale.
Queste sono alcune mie foto, scattate mesi fa.
DSCN1542PhotobucketPhotobucket

Nella prima c'è semplicemente una messa a fuoco sullo sfondo (in quanto ho una digitale con autofocus, siglato AF, non ho fatto nient'altro che regolare la distanza).
La seconda è normale, non so come ma è l'originale, senza alcun effetto, forse una bassa luminosità che fa evidenziare la luce del sole.
L'ultima ha semplicemente l'effetto seppia e una bassa luminosità (ovviamente impostata prima dello scatto).

Avendo già parlato della macrofotografia, oggi approfondirò l'argomento parlando della messa a fuoco.
In questa fase si regola la distanza e ci si concentra su un elemento.
Avendo una messa a fuoco automatica, o autofocus, basta premere leggermente sul pulsante di scatto per attivarla (ovviamente bisogna non abbandonare mai quella leggera pressione) e arrivando a un risultato ottimale si può scattare.
Ci sono due impostazioni di autofocus: messa a fuoco singola; messa a fuoco continua.
La differenza è semplice e anche ovvia: la prima è per gli elementi fermi, avendo raggiunto la messa a fuoco ottimale, l'autofocus viene bloccato e si può scattare; la seconda è per gli elementi in movimento, difatti la fotocamera mantiene costantemente a fuoco il soggetto in movimento.


Se volete potete mostrarci delle vostre foto.
Aspetto vostri commenti.

4 commenti:

  1. Le tue foto sono fantastiche Om. Sei bravissimo!
    Se vai nel mio Blog, nella barra laterale sinistra trovi la sezione Album Fotografici, c'è un link chiamato Ispirazioni (è il primo), lì ho messo le mie foto. Guardale e poi mi fai sapere cosa ne pensi.
    Kiss

    RispondiElimina
  2. Grazie ^o^
    Le ho guardate: bellissime!! *_________*
    mi piacciono!! *---*

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Om, sono contenta che ti piacciano. *___*

    RispondiElimina