sabato 4 giugno 2011

Macrofotografia

Su richiesta, ecco un tutorial per ottenere un effetto macro (con una semplice digitale) da andarne fieri. Sicuramente la vostra digitale avrà un simbolo simile a questo:
beh, pigiando su di esso applicherete l'effetto macro.

Bene, avendo fatto questo passiamo allo scatto:
innanzitutto bisogna essere molto vicini al soggetto, sconsiglio lo zoom; aspettiamo che la digitale abbia messo a fuoco il primo piano e... scattiamo! Le fotocamere digitali hanno una messa a fuoco automatica, quindi niente paura, fa tutto lei, a voi non spetta altro che scattare.
Ovviamente potete mettere qualsivoglia effetto; io per esempio amo il seppia, il ciano e il grigio nel campo della macrofotografia ma, ovviamente, è questione di gusti.

Se vi è stato utile o vi è stato di gradimento questo post, valutatelo come Notevole e commentate.

4 commenti:

  1. Fantastico! Sono riuscita ad utilizzaqre l'effetto, l'unico problema adesso è il flash. La mia digitale idiota ha un flash micidiale, talmente forte da far perdere la vista, effettuando una foto in modalità macro la foto è perfetta, ma le luci sono tremende, come posso fare? Devo togliere il flash? Se si allora sono fottuta, va in automatico, se no invece come posso risolvere il problema? Devo modificarla con un programma di grafica successivamente? *__*

    RispondiElimina
  2. Sì, il flash è sconsigliato quando si scattano queste foto, specie se è un flash forte.
    Ci dovrebbe essere il tasto per toglierlo, in caso contrario prova ad abbassare la luminosità prima di scattare la foto o dopo (sempre nella digitale stessa), se non puoi farlo usa un programma di grafica ^^

    RispondiElimina